sabato 22 gennaio 2011

BMW R80 GS Basic: un incontro emozionante

La foto scattata al buio con un Nokia N70 non le rende onore, ma, nonostante
la qualità dell'immagine, la Basic resta sempre una moto emozionante...

Da che due ruote sono mosse da un motore a scoppio, ogni rider, giovane o meno giovane, ha in cuor suo una moto dei desideri. Anche se già guida e possiede un modello unico, speciale, costoso, esclusivo, non c'è niente da fare: in fondo a quel cuore malato di moto continuerà a covare il desiderio di possedere il "ferro" a cui pensa da una vita ma che, per un motivo o per un altro, gli è sempre sfuggito.

Qualche settimana fa ero ospite a cena da un amico nel centro storico di Catania. Accedendo al cortile interno dell'edificio, sotto un portico, avvolto dalla polvere e dall'oscurità come fosse abandonato, cosa trovo? Un meraviglioso esemplare di BMW R80 GS Basic, bianca con sella e telaio blu e serbatoio maggiorato derivante dalla R 80 G/S Paris Dakar! Da batticuore!

La Basic monta un motore boxer di 800 cc da 50 CV a 2 valvole per cilindro ed è dotata di sospensione posteriore Pralever. Fu prodotta in soli 3003 esemplari nel 1996 ed è una delle GS più ricercate e valutate.

Che razza di motociclista è il proprietario di questo gioiellino ingabbiato e tutto impolverato? Ho lasciato un bigliettino sulla moto con scritto "Se non hai tempo per curarla e vuoi lasciarla in buone mani, mi offro volontario: chiamami e chiudiamo l'affare". Purtroppo sto ancora aspettando...

1 commento:

  1. Ciao, solo per precisare che la moto è una BMW R80 GS Kalahari, lo si intuisce tra l'altro dal serbatoio maggiorato. Complimenti per il blog
    SID

    RispondiElimina