martedì 12 gennaio 2016

Dakar 2016 - Stage 9: Price domina, Goncalves ko, speciale interrotta per il caldo


Afa torrida e moto disperse tra le dune. Come previsto, la seconda settimana di Dakar non fa sconti a niente e nessuno: piloti, moto, motori, telai sono vittime di una durissima selezione naturale. Ne è conferma la tappa odierna Belen - Belen, temuta persino dai biker più esperti per il caldo opprimente. Le condizioni estreme del percorso hanno così spinto gli organizzatori ad interrompere la corsa al CP2, proprio per garantire la sicurezza dei partecipanti, specie nella categoria moto.
Toby Price sembra inarrestabile e la sua KTM ufficiale non lo tradisce: grazie a un mix perfetto uomo - macchina, si aggiudica con distacchi abissali la speciale di oggi e si consolida in vetta alla classifica generale.
Paulo Goncalves, l'unico avversario che poteva mettere pressione all'australiano, è stato lasciato a piedi dalla sua Honda HRC. Duro colpo per le ambizioni della casa giapponese, che aveva già vanificato le speranze del suo pilota di punta, lo spagnolo Barreda Bort, ritrovandosi così con l'unico rider capace di competere con Price in forte difficoltà. Il campione portoghese si è trovato bloccato al CP2 con il radiatore fuori uso, riuscendo a giungere al traguardo della speciale odierna solo grazie al supporto del compagno di squadra Ceci, il quale, dopo il forfait di Barreda, ancora una volta si ritrova a mostrare tutta la sua generosità al servizio della squadra. Gran peccato per il portoghese, ammetto di fare il tifo per lui sin dall'inizio, specie dopo le dimostrazioni di forza, coraggio e solidarietà mostrate durante la corsa. Brutta figura per la Honda. Goncalves dovrebbe comunque riuscire a riparare la sua moto al bivacco per poter prendere il via alla speciale di domani.
Secondo al CP2, l'argentino Kevin Benavides su Honda a 7', terzo Stefan Svitko a 10'30''. Alessandro Botturi è 12°, il suo compagno di squadra in Yamaha, Rodrigues, 6°; Laia Sanz su KTM, 13^. Gli italiani Cerutti e Ceci rispettivamente 20° e 26°.
 
Foto: Toby Price, inarrestabile, sulla sua KTM ufficiale numero 3 (fonte KTM Factory Racing Official Facebook)

Torna alla HOME 
Vai agli ITINERARI
Vai alle INTERVISTE 
Vai agli 
SPECIALI

Vai alle CHART
Seguici anche su Facebook e Twitter 

 

Nessun commento:

Posta un commento