mercoledì 13 gennaio 2016

Dakar 2016 - stage 10: Svitko vola sulle dune, ritiro per Botturi


Dakar scombussolata da nuovi temporali sulla zona della speciale, condizioni meteo che hanno spinto gli organizzatori ad interrompere la tappa odierna al CP5. Tra le dune di La Rioja svetta un altro abile pilota KTM, lo slovacco Stefan Svitko, forse il meno atteso del gruppo dei papabili per la vittoria finale, premiato da una continuità straordinaria. Dopo diversi ottimi piazzamenti nelle tappe precedenti, lo slovacco centra la sua prima vittoria in questa edizione della Dakar, rifilando 2' a un altro pilota costante, l'argentino Kevin Benavides su Honda, giunto 2° al traguardo e nientemeno che 5' al leader Toby Price, 3° al CP5.
Dopo i guai di ieri, Paulo Goncalves giunge 4° a 6', nonostante le condizioni tutt'altro che ottimali del radiatore della sua Honda. Ma sarà poi penalizzato dai commissari, precipitando in classifica generale fino all'8° posto. La 4^ posizione così passa nelle mani del francese della KTM Antoine Mèo.
Oggi la fortuna ha voltato le spalle ad Alessandro Botturi: al CP2 era dato 31° a 27'. Dopo qualche ora sono emersi nuovi dettagli e la conferma, purtroppo, del sofferto ritiro dalla corsa. La sua Yamaha ufficiale si è fermata tra le dune per un problema elettrico, Alessandro ha sostituito prima lo statore, poi anche la centralina, cedutagli dal compagno di squadra De Soultrait (anch'egli ritirato dalla corsa). Ma a 30 km dall'arrivo la moto si è spenta nuovamente, senza più dare segni di vita. L'italiano, distrutto dalla fatica e insofferente da giorni per il polso malconcio, ha alzato così bandiera bianca ed è stato portato in elicottero al bivacco più vicino. Botturi si è comunque distinto anche quest'anno, toccando anche l'11^ posizione della classifica generale, e sicuramente tornerà ancora più forte il prossimo anno. In bocca al lupo Bottu! 
Attardati ma coriacei gli altri due italiani ancora in gara: Cerutti su Huskvarna 13°, Ceci su Honda 24°.
La classifica generale vede leader con un buon margine Toby Price; secondo Svitko a 23', terzo Quintarilla a 42'.

Foto: lo slovacco Stefan Svitko sulla sua KTM numero 5 (fonte Stefan Svitko Official Facebook)
 
Torna alla HOME 
Vai agli ITINERARI
Vai alle INTERVISTE 
Vai agli 
SPECIALI
Vai alle CHART
Seguici anche su Facebook e Twitter 

Nessun commento:

Posta un commento