lunedì 13 giugno 2011

Moto Guzzi California: anima indissolubile


Da qualche tempo a questa parte mi sono persuaso che quando una moto viene provocatoriamente definita cancello, allora quella è una moto con un’anima. Di esempi da citare ce ne sarebbero mille, a ognuno di noi ne saltano immediatamente in mente almeno un paio. Ma ce n’è uno che secondo me supera ogni altro. Anni fa, su una blasonata rivista specializzata, leggevo che “a Mandello del Lario dovrebbero darsi una svegliata, se dopo tanti anni il modello più venduto resta ancora la California”… Le penne avvelenate dei commentatori esisteranno sempre, ma questa affermazione è doppiamente folle. Uno, perché è stata rapidamente smentita dall’arrivo sul mercato di nuovi modelli e da un progressivo miglioramento qualitativo evidente; due, perché, anche se la Moto Guzzi California restasse per sempre il modello più venduto del glorioso marchio italiano, signori miei, tanto di cappello!
La California è un classico, un evergreen, come il maggiolone o la 500. Ed è proprio la bontà del progetto a giustificare la sua incredibile longevità e la sua capacità di conquistare generazioni di biker di tutto il mondo. Persino Ewan McGregor, appassionato motociclista, non ha resistito ad ordinare una Vintage bianca anche se il modello in listino era disponibile solo in nero!

Le prime California arrivano nei primi anni ’70 sulla base del V7, modello creato dalla Guzzi per il LAPD, la Polizia di Los Angeles. Per questo prendono il nome dal tiepido stato americano. Pedane larghe, sella ampia e manubrio a corna di bue permettono una guida confortevole, con la posizione delle mani arretrata e quella dei piedi avanzata. Poiché il progetto del V7 era basato su una specifica richiesta del Ministero dell’Interno italiano per le Forze di Polizia, Carabinieri e altre pubbliche amministrazioni, la Cali dimostra da subito robustezza e facilità di manutenzione. Doti che ne decretano il successo anche in America: da non perdere la scena del film Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan in cui si vedono sfrecciare parecchi V7 della polizia americana. Gli yankee però sono abituati allo stile Harley e Indian, così l’importatore richiede a Mandello un modello più “americaneggiante”, modificato con leve freno e cambio invertite, per evitare che i poliziotti americani, abituati a rallentare con il piede destro, si ritrovino a scalare erroneamente la marcia anziché frenare…

Estate 2005: il V7 California di Motopesantista attrezzato per il campeggio in Toscana.

La California ha segnato quasi 40 anni storia del motociclismo, confermando a ogni tappa la fama di moto robusta, affidabile e quasi indistruttibile. E i tanti modelli sparsi per il mondo ne sono la dimostrazione. Inizialmente era solo una variante dei modelli V7 e T3, ma nel tempo ha subito un sviluppo tecnologico autonomo. Le tappe principali della sua storia possono essere così sintetizzate:
1971 - California V7: telaio a doppia culla chiuso e freni anteriori e posteriori a tamburo. Solo gli ultimi esemplari montavano i freni anteriori a disco.
1975 - California T3: la prima con telaio aperto Tonti (dal nome del progettista).
1981 - California II: l’inizio della California come modello specifico.
1987 - California III: arriva l’iniezione elettronica.
Seguono la EV (1997), la Special e la Jackal (1999), la Stone (2001), fino alle recenti Classic, Vintage e Aquila Nera

La storia in generale è sempre stata una delle mie passioni e declinarla alle motociclette ultimamente mi viene automatico. Per essere diffusa in maniera obbiettiva però, la storia ha bisogno di testimonianze dirette, perciò, per raccontare in dettaglio quella di questo affascinante modello, orgoglio del motociclismo italiano, ho chiesto consulenza a due amici biker, fieri possessori e cultori della California: Tommy “Motopesantista” e Fabio “Califoggiano”. Il primo ha 45 anni e fa il tecnico informatico a Bologna e in giro per l’Italia; il secondo, 32enne, è capo stazione nella provincia bergamasca. Il loro è un lavoro impegnativo che richiede responsabilità e concentrazione. Quando arriva un giorno di riposo, il loro modo per ritrovare equilibrio e serenità è uno solo: avviare il bicilindrico a V e godersi il viaggio. Motopesantista sfreccia via dalle mura bolognesi verso l’Appennino, fino al passo della Raticosa o fino a Barberino, passando dalla Futa. Verso i Monti del Corno, le Scale e l’Abetone, passando da Zocca o Tole’. O verso il Giogo, attraversando la Montanara Imolese. o Ancora verso Val di Setta e il lago di Suviana. Califoggiano punta la sua Stone verso il Lago d'Iseo, il Lago d'Endine, spingendosi anche fino al Garda. O si arrampica sui passi: il Vivione, il Crocedomini, il San Marco, l'Aprica, il Gavia, lo Stelvio.

Estate 2008: la Stone di Califoggiano in quello che sembra il deserto del Sahara
ma è semplicemente uno suggestivo scorcio di Toscana.

Entrambi iniziano la propria carriera di centauri a 14 anni, il primo in sella a Gilera 124 usato, il secondo su un Piaggio Sì smarmittato. Crescendo, entreranno entrambi in contatto con la Cali. “Era il 1976, avevo 10 anni”, racconta Motopesantista. “Un giorno vidi parcheggiato un bestione scuro con un’enorme sella bianca e nera, comoda come il divano di casa. Notai che aveva persino le frecce e la cinghia come le auto, mentre dal lato destro spiccava una “strana cosa” da cui partivano i cavi delle candele. Mentre tutti gli altri stavano piegati sulle proprie moto a fare forza sulla pedivella d’accensione, al proprietario bastò pigiare un pulsante per metterla in moto. Wow! Sembrava incredibile per quei tempi…”. Per trovare un V7 California che assomigliasse a quello che lo folgorò da bambino, Tommy dovrà attendere di compiere 22 anni: “Acquistai un esemplare usato abbastanza usurato, sia di ciclistica che di motore. Poi recuperai un V7 della stradale in uno sfascio: mettendone due insieme ne ottenni una! Ma non era certo come l’originale dei miei sogni. Solo dopo altri 13 anni riuscii a trovare un V7 Cali del ’74 originale in tutte le sue parti! Quella moto aveva 24 anni. Oggi è ancora nel mio garage perfettamente funzionante...”.

Il Cali Special di Motopesantista sui colli bolognesi.

Mentre per molti guzzisti la passione per il marchio si eredita dai padri, dai nonni o dallo zio col Falcone, Califoggiano deve la sua folgorazione a Melissa Holbrook Pierson e al suo libro "Il veicolo perfetto – La motocicletta": “una lettura che consiglio a tutti, guzzisti e non”. La sua prima California arriva nel 2002: “Avevo 23 anni e in agosto fui vittima di un incidente in moto abbastanza serio che mi bloccò per un paio di mesi. Durante tutta la convalescenza non facevo altro che leggere riviste di moto, sognare il mio ritorno in sella, bramando linee sinuose e ciclistica perfetta… Due settimane dopo ero in concessionaria ad acquistare la mia California Stone, mentre genitori, amici e conoscenti mi ripetevano che ero pazzo.” Da allora a oggi insieme hanno percorso ben 217.000 km, “e con estrema soddisfazione!”. Quando descrive il suo Cali Stone, Califoggiano esprime tutta la fierezza tipica del guzzista doc e snocciola con precisione ogni minimo dettaglio tecnico: rapporto di compressione, distribuzione, impianto frenante, consumi e dimensioni. “La Stone è il modello essenziale della California. Non ha le cromature dell'EV o delle Special, la strumentazione non comprende il contagiri, i cerchi sono tradizionali a raggi, con camera d'aria, e non ha il cavalletto centrale di serie né il secondo disco all'anteriore. È una bellezza essenziale, acqua e sapone, senza trucco. In quegli anni la gamma della California Stone era accomunata da parafanghi, fianchetti e banda sul serbatoio grigi metallizzati, con il serbatoio disponibile in quattro colorazioni: nero ardesia, arancio selce, bianco pietra e grigio porfido. Io scelsi la prima! Lo slogan della Stone recitava "Essere, non apparire. Non cercate un elemento superfluo sulla Stone, è tempo sprecato. Tutto quello che c'è, serve...".

Califoggiano nel 2006, lungo le strade d'Irlanda, con la sua Cali Stone personalizzata

Le nostre moto sono con noi in ogni momento della vita e ci ricordano fasi belle o brutte, persone, luoghi e mood, lasciando immagini impresse a fuoco nella nostra mente di biker: “Ricordo benissimo il giorno del primo giro in sella alla Stone: era il 07 febbraio 2003, c'erano il sole e un freddo boia”, racconta Califoggiano. “Andai a Mandello del Lario, naturalmente. Mi sembrava il modo migliore di cominciare, riportandola alle origini. Credo che da quel giorno l'amore che provo per la mia Stone sia stato ricambiato, che anche lei mi abbia capito e amato: quante volte mi ha tirato fuori da brutte situazioni…”. Nel 2005 Fabio è vittima di una scivolata sul famigerato asfalto greco: “Ne uscimmo un po’ malconci, ma le vacanze proseguirono e tutto andò per il meglio. Quella resta l’unica caduta con la mia Cali e ancora oggi non riesco a perdonarmela… Parliamo di ferro, plastiche e gomme, lo so, ma nessuno potrà dissuadermi dal pensare che la mia moto abbia un'anima. Un’anima guzzista ovviamente”.
Durante l’inverno di 5 anni fa, Califoggiano, desidera dare una veste unica e originale alla sua Cali e si improvvisa carrozziere. Così rivoluziona manubrio, specchietti, luce stop, frecce e porta targa; elimina le cromature, svernicia tutto, stucca il serbatoio e sceglie il colore e la nuova livrea: “tutta nera con filetto rosso centrale dal parafango anteriore fino al posteriore”. Sul serbatoio, ora spiccano due stelle rosse, mentre sui fianchetti campeggia la scritta CALIFOGGIA POWER 1064CC: “Da allora è ancor di più la MIA moto e non ne esiste una uguale”.
Motopesantista è legato alle sue Cali V7 del ’74 e Special come fosse la loro ombra: “Ci sono cose nella vita che ti entrano nel sangue, non sai neanche tu perché. Sono passioni che non puoi modificare e se mi immagino in sella ad una moto, non può che essere una California”. Poi Tommy apre la sua valigia dei ricordi: “Un giorno, uscendo da un negozio, vidi un signore che osservava il mio V7. Quando mi avvicinai alla Guzzi, lui esclamò: “Questa è la mia moto!”. “No guardi - replico io - questa è mia da 13 anni”. E lui: “Vede quelle strisce bianche sulle borse? Le realizzò mia moglie quando la comprai nuova, 35 anni fa…”. Era il primo proprietario in persona, lo stesso che la diede in permuta ad un concessionario di Merano, dove poi venne acquistata dal tizio che la vendette a me! Fu un enorme piacere incontrarlo, mi raccontò i primi anni di storia della mia moto e i viaggi affrontati e mi inviò la foto di un tour in Polonia datato 1974 con la moto nuova di 6 mesi!”.

Il V7 California di Motopesantista durante un giro sul Muraglione nel 2008.
 
Spesso mi ritrovo a maciullarmi il cervello, cercando di comprendere la ragione per cui un modello svetti su ogni altro nel conquistare la nostra passione. Se ne discute nei moto club o durante i raduni, ognuno tesse le lodi della propria beniamina, e checché se ne dica, raggiunta una certa età, la nostra scelta si fossilizza su un modello, su un genere, o al massimo su un concetto. E non solo per motivi economici. Una volta entrati in fissa è difficile uscirne. E andare in estasi per la California è una scelta di fede quasi ultraterrena. Secondo Califoggiano la fissa della California è un po’ come l'appetito, viene mangiando: “Viaggiando e guidandola mi rendo conto delle sue immense qualità. Puoi caricarla all’infinito e andarci in giro in coppia senza che accusi il colpo. È in grado di farti divertire in montagna, lasciando al palo anche moto decisamente più performanti. E poi il rombo del bicilindrico a V, la sua erogazione tipica… semplicemente entusiasmanti! Senza contare che le sue linee hanno un fascino senza tempo: è bella, ora come tra 30 anni.” Poi elenca pregi con un’impareggiabile soddisfazione: “Accessibilità, semplicità meccanica. Per uno come me, a cui piace sporcarsi le mani, sono dettagli non da poco”.
Tante lodi dunque. Una moto amata dai suoi possessori in maniera viscerale: “È speciale, diversa dalle altre. Si riconosce subito: è la sola con quella personalità” gongola Motopesantista. Gli fa sponda Califoggiano: “È una moto poliedrica con caratteristiche da grande viaggiatrice ma, a differenza di gran parte delle sue concorrenti, dalle ottime doti ciclistiche. Un mulo inarrestabile e velocissimo all'occorrenza, ma con cui puoi anche soltanto passeggiare in centro, sempre col sorriso sotto il casco”.

I due californisti, tuttavia, sanno bene che dietro qualunque successo c’è sempre l’altra faccia della medaglia, così provo a spronarli alla ricerca di qualche fisiologico difettuccio. Secondo Tommy “Il Cali non ha parti particolarmente soggette ad usura o guasti. Il modello a motore con le punterie idrauliche denotava un difetto di fabbrica alla distribuzione, poi risolto da un richiamo della casa. Mentre la Vintage, che ho posseduto, è migliorabile in termini di confort, specie se rapportato al prezzo: le borse infatti non sono facilmente asportabili, non hanno la maniglia per il trasporto e l’accesso dall’alto impedisce il montaggio di un baule posteriore”. Califoggiano si sofferma su alcune anomalie delle serie dal ‘99 in poi: “Ammortizzatori posteriori duretti e con poca escursione, abbinati ad una posizione eretta della seduta, possono diminuire il confort e accentuare problemi alla schiena. In molti li sostituiscono con molle a escursione più ampia. Il cambio è un po’ duretto. Qualche sopportabile vibrazione. Dal 2003 le ottime strumentazioni Veglia (a fondo bianco) sono state sostituite con le meno affidabili ITI (a fondo nero). Su alcuni modelli la verniciatura del motore produceva qualche bolla, scrostandosi. In casi isolati, si sono anche riscontrati problemi con le cromature dei cerchi”.

Motopesantista, nel 2006, il giorno dell'acquisto del suo Cali Vintage:
la moto è priva delle borse, che arrivarono solo dopo un un mese.

Oggi, con un mercato del nuovo poco accessibile e in forte crisi, l’idea di una Guzzi California usata stimola l’appetito di molti e rappresenta anche un ottimo investimento: “La ricerca di un Cali usato va orientata in base ai gusti estetici e al tipo di utilizzo, la gamma infatti è molto ampia. Anche il valore è legato al modello e alle condizioni: un V7 attualmente vale non meno di 6000-7000 euro; T3 e Cali II viaggiano intorno ai 5000, mentre un Cali III si può trovare a 3000-4000 euro. I modelli ad iniezione prodotti tra il 1998 e il 2005, infine, valgono tra i 3500 e i 7000 euro. Le Guzzi costano più delle giapponesi, quindi anche l’usato è più caro, un paragone non e’ possibile. Comunque - conclude saggiamente Motopesantista - sono dell’opinione che il prezzo di una moto sia sempre legato al desiderio di possederla”. E trovare un esemplare usato in buone condizioni non sembra particolarmente complicato: “Ricordando che la California è tutt'ora in produzione (anzi pare sia imminente l'uscita del nuovo attesissimo modello!), il discorso si complica solo se si cercano modelli o ricambi di 30 anni fa. E attenzione alle numerose "copie" create portando l'allestimento California su moto che non lo erano!” conclude Califoggiano. Un po’ come si fa con le Ferrari, aggiungo io. Dall’alto della loro esperienza diretta i due guzzisti, suggeriscono di buon grado anche quali sono le parti da controllare con attenzione prima di acquistare una California usata: “Accertarsi che non ci siano perdite d’olio dal foro sotto la frizione. Di solito si tratta di un paraolio del valore di 5 euro, ma sostituirlo su un California significa smontare mezza moto, il costo quindi e’ molto alto… Poi attenzione alle parti di carrozzeria specifiche del singolo modello, perché, a differenza dei ricambi meccanici, la loro reperibilità non è cosa semplice. Testare che la quinta marcia non sia rumorosa, soprattutto alla velocità di 90-100 km/h. Sarebbe da verificare anche la coppia conica del cardano, ma qui occorrerebbe l’intervento di un meccanico prima di acquistarla”.

Il primo piano della Moto Guzzi California Special di Motopesantista mette in luce
i tantissimi dettagli che rendono unico questo modello.

La California è una delle signore indiscusse della storia del motociclismo italiano e, Harley Davidson e casi isolati di jap a parte, pare non avere concorrenti troppo dirette: “Con quelle dimensioni e pesi, la definizione di cruiser le sta stretta. Ma non è neanche una custom, nè una tourer, nè una naked: è un insieme di tutto questo”, sottolinea Califoggiano.
I biker che scelgono di guidare una California mediamente sono tranquilli e cordiali, come la stragrande maggioranza dei guzzisti: “Si va dai giovani agli over 60. Amano personalizzare il proprio mezzo e per esso provano passione e fiducia estreme, coscienti di cavalcare un pezzo di storia”.

Parlare di moto con un californista è entusiasmante e il discorso non può essere che monotematico: Guzzi nel passato, oggi e nel futuro. Motopesantista è fedele solo alle sue amate Cali V7, Special e Vintage, concedendo qualche attenzione solo alle nuove Norge e Stelvio. Califoggiano invece è una fucina di ambizioni: “Trovo che la Cali più bella sia la Special Sport, prodotta dal 2001 al 2004. Mi piacerebbe guidare anche una V7 850 California: le sue teste tonde hanno un fascino inarrivabile. O un California II, l'unico modello su cui vedo di buon occhio persino la colorazione bianca. Della produzione attuale mi piacciono la 1200 Sport, la nuova Stelvio e la Griso, un capolavoro d'arte contemporanea. Ultimamente ho anche preso una cotta per il Le Mans I, di cui adoro il serbatoio, le teste tonde e il cupolino minimal, e per il Le Mans III, con i suoi splendidi spigoli anni ‘80. Prima o poi però, per affiancare la Stone e il mio ultimo acquisto, un Nuovo Falcone del '74 con monocilindrico orizzontale, riuscirò a possedere anche un teste tonde V7 Special, California o GT...”.
I due dissentono solo quando accenniamo al futuro della California: “Dopo 40 anni è destinata a farsi da parte - dice Motopesantista – e per quanto sia valida, il pubblico è alla ricerca di novità. Una rivisitazione del Cali secondo me è impossibile”. Di diverso parere Califoggiano, convinto che, grazie al suo seguito di appassionati vecchi e nuovi, la California non tramonterà mai: “Mi aspetto che il nuovo modello mantenga ottima capacità di carico, posizione di guida comoda e rilassata anche per il passeggero, caratteristiche dinamiche eccellenti e design originale ma senza eccessi. Per questo non vorrei essere nei panni dei progettisti…”.


Estate 2005: la Stone di Califoggiano stracarica in occasione di un tour in Grecia.

Allargando gli orizzonti, mettiamo nel calderone anche le previsioni sul futuro dell’intera Moto Guzzi. Per Motopesantista, durante gli anni l’azienda è passata attraverso troppe gestioni, perdendo la propria essenza: “Trovo difficile che una casa motociclistica con 90 anni di storia alle spalle possa essere gestita come una succursale di aziende che producono veicoli così diversi”. Quando è arrivato il Gruppo Piaggio ogni guzzista ha avuto un impeto di ottimismo, sperando in un rilancio vero del marchio con tanti investimenti sulla fabbrica e sui nuovi modelli. “Finora – aggiunge Califoggiano – purtroppo non sono state fatte grandi cose: aldilà dei restyling estetici (V7 Classic) e delle evoluzioni (i nuovi propulsori 4 valvole), servirebbero nuovi motori, sia per le entry level, sia per le maxi, da affiancare ai tradizionali V trasversali”.

Quando non sono in sella alle loro California, nel loro tempo libero i miei due amici si scambiano pareri, opinioni e informazioni su Anima Guzzista, il forum guzzistico online più grande d’Italia con quasi 9000 iscritti. La sezione "Officina" e la “Bacheca Incontri” sono le tra più gettonate del forum. “Grandi e piccoli raduni offrono la possibilità di incontrare gente con una passione comune e di divertirsi insieme”. E a tutti coloro che volessero entrare nel vivo della grande famiglia dei californisti, Califoggiano consiglia caldamente di partecipare al Calincontro: “Il primo fu organizzato nel 2006 e durava una sola giornata. Oggi si tiene dal venerdì alla domenica, in luoghi sempre diversi, ed è aperto a tutti: curve, itinerari di 200 – 300 km al giorno, tante risate e buona tavola. L'appuntamento si rinnova tre volte l'anno, c'è il Calincontro di Primavera, quello d'Estate e, per ultimo, quello d'Autunno. Poche settimane fa siamo stati in Sardegna e dal primo al 03 luglio saremo al Lago d'Idro, in Lombardia”.

Un raduno di Guzzi California nel Gargano.

Se è vero, come sottolineato dalle succitate penne velenose, che “dopo tanti anni il modello più venduto in casa Guzzi resta ancora la California”, ora ne abbiamo chiaramente compreso le ragioni. E se anche a voi è venuta voglia di cliccare sulle brochure online delle Cali Classic e Vintage, tranquilli: è assolutamente normale…

2011 © Alberto Di Stefano - Conlamoto.it

Lascia il tuo commento al post

Scopri gli altri SPECIALI di Conlamoto.it
Vai agli ITINERARI
Vai alle INTERVISTE 
Torna alla HOME

6 commenti:

  1. Bellissimo post. Scopro il tuo blog solo ora, per vie traverse. Ti linko immediatamente, dal momento che condividi la passione di moto e viaggi.

    Per quanto riguarda la California: e' un mulo. Nel senso piu' nobile della parola. Una moto con cui puoi costruire un mare di ricordi. Ce l'aveva mio padre, e io mi sono ripromesso che prima o poi me ne prendero' una usata, quando sara' il momento opportuno.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Articolo ... e anche gli intervistati, veri moptociclisti!!!

    RispondiElimina
  3. Ho la fortuna di conoscere personalmente entrambi i protagonisti dell'intervista, specialmente Motopesantista con cui ricordo alcune girate, come il giro della Cisa per V7 del luglio 2006 o l'incontro alle Cascate delle Marmore del 2008...perchè sì, sono Guzzista anch'io su V7 700 e tutte quelle sensazioni le ho vissute e le vivo a ogni viaggio, incontro , gita o semplice passeggiata, da solo o con tanti altri...eppoi, siccome il tempo è galantuomo, aggiungo che basta vedere come guardano le nostre Guzzi...quando siamo parcheggiati le persone spesso si fermano, che si tratti di vecchi centauri o di persone che poco o nulla hanno a che fare con la moto....ma sempre lì casca l'occhio, la curiosità, l'ammirazione...
    grazie per l'articolo veramente perfetto, la Guzzi si meriterebbe moooolta più attenzione, per l'enorme bagaglio tecnico, umano e culturale che ha saputo generare...in fondo, la Guzzi sta all'Italia come l'Harley agli States o la BMW alla Germania....se ci sono club, associazioni, motogiri e raduni intitolati all'Aquila di Mandello praticamente in tutte le terre emerse del globo una ragione ci sarà....

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, da Californista, non posso che apprezzare il trattato e l'iniziativa,sono convinto che chi prova una California per qualche ora o meglio per qualche giorno vede sicuramente il mondo delle moto custom turistiche con un ottica diversa.
    La California è la moto da turismo per eccellenza, con un bagaglio di storia ed esperienza indissolubile che la fa'diventare agli occhi di ogni possessore una specie di culto.

    Ciao e buona strada.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti.
    sono Elio Da Belluno ho una california 3 del 1987 tutta carenata sono andato a diversi raduni moto guzzi ma come la mia non ne ho mai vista.Ho due bauli laterali e uno centrale che fa da pggischiena, il passeggero dietro e' come in poltrona, sono appena ritornato dal raduno Moto Guzzi a Monterosso 5 terre bellissimo, poi ho proseguito per Canne e Nizza.
    un saluto a tutti.
    Ps.non e' perche e' mia ma Vi assicuro che hai parcheggi le Harly scompaiono.
    vorrei pubblicare la foto come faccio?

    RispondiElimina
  6. qualcuno mi dice qualcosa sul problema delle punterie idrauliche?
    meglio normali o idrauliche?

    RispondiElimina